7 motivi per cui usare la bici durante le tue prossime vacanze
Stai pensando di passare la tua prossima vacanza muovendoti in bicicletta? Ottima scelta, questa modalità di trasporto ha diversi vantaggi e ti aiuterà a vivere al massimo la tua vacanza.
Ma un discorso importante da affrontare è quello dell’assicurazione bici. Usare tanto la propria bicicletta è un bene ma se si passa tanto tempo in sella e si macinano kilometri, un’assicurazione per sé e la propria bici diventa un must.
Dai un’occhiata a tutti i vantaggi che ottieni quando puoi contare su un’assicurazione che ti protegge da spiacevoli inconvenienti ogni qualvolta inforchi la bicicletta.
Dal momento che sarai assicurato contro ogni imprevisto, ti potrai godere appieno il tuo mezzo.
Allora scopriamo 7 ottimi motivi per cui dovresti pedalare durante le tue prossime vacanze.
Scopri tutte le nostre polizze
1. Affina il tuo senso dell’orientamento
Quando si pedala in un posto nuovo, non si ha sempre la comodità di utilizzare la tecnologia per orientarsi. Tuttavia, non avere sempre davanti agli occhi un GPS o una mappa online può essere una buona cosa! Quando pedali da solo, devi fare affidamento sul tuo naturale senso dell'orientamento, che può davvero aiutare a migliorare le tue capacità di navigazione. Sfrutta queste occasioni per imparare ad orientarti senza alcun ausilio ma solo grazie alle tue capacità.
2. Incontra nuove persone
Il ciclismo può essere uno sport incredibilmente divertente, soprattutto se partecipi a un tour. Prendere parte a un tour in bicicletta è una fantastica opportunità per incontrare un gruppo eterogeneo di persone. In un autobus, potresti incontrare nuovi compagni di viaggio durante i tuoi spostamenti, ma vivrai un’esperienza incredibilmente più esaltante se deciderai di unirti ad un gruppo di ciclisti!
3. Avvicinati alla natura
La libertà e l'eccitazione che provi mentre guidi una bicicletta sono diverse da qualsiasi altro mezzo di trasporto. Puoi davvero vedere la città come fanno le persone del posto, pedalare al ritmo che vuoi e dedicarti ad una completa esplorazione dell’ambiente circostante.
Quando hai bisogno di riposo, puoi semplicemente scendere dalla bici e soffermarti in un luogo tranquillo. Avrai la possibilità di osservare e goderti piccole cose che non avresti mai notato all'interno di un'auto, come animali selvatici, piante e paesaggi, che ti offriranno una connessione molto più profonda con il luogo che stai esplorando.
4. Risparmia tempo
Sebbene percorrere lunghe distanze in bicicletta può richiedere molto tempo, rimane l'opzione ideale per visitare nel dettaglio una città o un paese frenetico. Puoi coprire distanze noiose da percorrere a piedi e, a differenza delle auto, potrai saltare le code ed evitare il fastidio di cercare (e pagare) i parcheggi. Andare in bicicletta è anche spesso più comodo che prendere gli autobus perché non dovrai mai camminare e aspettare alle fermate.
5. Taglia i costi di viaggio
Uno dei maggiori vantaggi di viaggiare in bicicletta è dato dalla quantità di denaro che risparmi. Noleggiare una bicicletta è molto più economico che noleggiare un'auto o acquistare diversi biglietti dell'autobus. Puoi viaggiare per tutto il tempo che vuoi, dove vuoi, senza sforare il tuo budget di viaggio.
6. Riduci la tua impronta di carbonio
Ti preoccupa il tuo impatto ambientale durante il viaggio?
Questo argomento sta a cuore a sempre più persone vista la situazione in cui sta scivolando inesorabilmente il nostro povero Pianeta. Scegliere di andare in bicicletta, invece di viaggiare in auto, è un modo sicuro per mantenere bassa la tua impronta di carbonio. In questo modo, puoi esplorare la città con la tranquillità di non contribuire ai danni ambientali del luogo che stai visitando.
7. Potenzia la tua salute fisica
Durante le vacanze, può essere una vera e propria sfida tenere il passo con la normale routine di allenamento. La tua regolare dieta potrebbe venire messa da parte e probabilmente non avrai tempo per impegnarti con i tuoi soliti allenamenti. Ma puoi facilmente mantenerti in forma scegliendo di pedalare il più possibile. Non dovrebbe sorprendere sapere che il ciclismo è una delle migliori forme di esercizio. Non solo brucia i grassi, ma aiuta anche a costruire muscoli e migliorare la flessibilità. La parte migliore è che è divertente e facile. La pura avventura di andare in giro all'aperto offre un grande sollievo da qualsiasi stanchezza fisica che potresti provare. Il ciclismo è anche uno sport a basso impatto, il che significa che provoca in media meno infortuni e sforzi rispetto ad altre forme di esercizio.