Assicurazioni bici
Se stai leggendo questo articolo di approfondimento sull’assicurazione bici, ci sono ottime probabilità che anche tu rientri tra gli amanti della bicicletta e delle e-bike.
Non sei decisamente solo, le strade di tutta Italia si sono riempite di bici, elettriche e non, negli ultimi anni. Impossibile non notare il grande numero di mezzi ecologici, insieme anche a monopattini e motorini elettrici.
La passione per le due ruote e come prendersene cura al meglio
Se per qualcuno, allora, la bici è una passione che dura da tanti anni, per molti altri la scelta di optare per le due ruote, nel tempo libero o nella vita di tutti i giorni, è decisamente recente.
Sì, perché si tratta di una scelta ecologica ed ecosostenibile, che si sposa bene con l’aumento dei costi della benzina, così come con tutte le perplessità sul riscaldamento globale e sul cambiamento climatico. Per non parlare poi del fatto che la bicicletta è una soluzione perfetta contro il traffico della città.
In questi sensi, per l’Italia il trend per la scelta delle bici ha una connotazione recente, ed ecco perché in molti si chiedono in questi giorni come funziona un’assicurazione bici e se dovrebbero stipularla. Vediamo che cosa succede in un’altra città europea, dove le biciclette la fanno da padrone già da diversi anni.
Amsterdam e l’emergenza parcheggi per le biciclette: la soluzione del governo olandese
Alcune città europee, come ad esempio Amsterdam, contano sull’utilizzo delle due ruote già da diversi anni, ed anzi, talvolta fanno fatica a gestirlo.
Qui le biciclette sono diventate uno dei simboli della città proprio come i mulini o i tulipani, ed i ciclisti hanno a loro disposizione piste ciclabili spaziose e ben tenute che collegano ogni parte della città.
Benissimo no? Certo, se non fosse che la tendenza per l’utilizzo della bicicletta è diventata così popolare da costringere il governo a prendere provvedimenti in quanto non più gestibile.
Il piazzale di fronte alla piazza della stazione di Amsterdam era infatti ormai talmente pieno di biciclette, utilizzate dai residenti e dai turisti, nonostante fossero disponibili moltissimi parcheggi, da portare il governo olandese a decidere di costruire un parcheggio sotterraneo, anzi, subacqueo.
Infatti, il parcheggio chiamato Stationsplein, dal nome piazza stessa, si trova a ben nove metri sotto il livello del suolo, e cinque metri sotto il livello del mare. Ci sono voluti anni ed un ingente investimento per realizzare questa soluzione ecologica e favorevole per tutti i ciclisti, aperto 24 ore su 24 e gratuito per la prima giornata di sosta, nonché collegato con sia la stazione che la metro della città dei canali.
Scopri tutte le nostre polizze
Avere una bicicletta in Italia e tutelarsi con una polizza bici
Quello che abbiamo visto rappresenta purtroppo un sogno abbastanza irrealistico per i ciclisti italiani, che sono invece spesso costretti a fronteggiare non pochi ostacoli alla circolazione tranquilla sulla propria due ruote. Senza contare buche e mancanza di parcheggi per le biciclette, scarsa presenza di colonnine per ricaricare la propria bicicletta. Nell grandi città italiane, il furto è dietro l’angolo così come possibili imprevisti.
Fortunatamente, c'è una soluzione che può proteggere i ciclisti da questi rischi: l'assicurazione bici. Stipulare un'assicurazione bici può essere un investimento ragionevole per proteggere se stessi e il proprio mezzo di trasporto. Bike&Life è solo uno degli esempi di assicurazione bici disponibili sul mercato. Grazie ai professionisti del settore, è possibile stipulare l'assicurazione sia presso la propria agenzia fisica di riferimento, sia online, risparmiando tempo e denaro.
Le polizze assicurative bici di base coprono solitamente il furto all'interno della propria abitazione o la responsabilità civile verso terzi, ma è possibile scegliere tra diversi moduli e combinazioni di protezione, come la copertura degli infortuni, anche durante le competizioni. Bike and Life è l'assicurazione bici ideale per soddisfare le esigenze dei ciclisti, offrendo flessibilità e protezione personalizzata.
Non lasciare che i rischi sulla strada ti impediscano di goderti il piacere della bicicletta. Con Bike&Life, puoi pedalare con la tranquillità di essere protetto, sia in città che in campagna, sapendo di avere il supporto di un'assicurazione affidabile e conveniente. Prenditi cura della tua salute e della sicurezza degli altri con un'assicurazione bici pensata appositamente per te, inizia subito facendo un preventivo gratuito e senza impegno online.