Consigli letterari per ciclisti: 6 libri imperdibili
Il ciclismo, oltre a essere un hobby sano ed una passione che accomuna molti italiani, è anche un modo meraviglioso per esplorare nuovi orizzonti letterari. Per chi cerca ispirazione tra le pagine, ecco sei libri imperdibili da leggere tutto d’un fiato, o da regalare ai vostri cari appassionati delle due ruote.
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve - Jonas Jonasson
Iniziamo il nostro viaggio letterario con "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" di Jonas Jonasson. Questo romanzo segue le avventure bizzarre di Allan Karlsson, centenario svedese che decide improvvisamente ed inspiegabilmente di fuggire dalla sua casa di riposo. Tra le sue numerose avventure, si ritrova coinvolto in situazioni stravaganti, inclusa una corsa in bicicletta. La narrazione brillante di Jonasson è un mix unico di umorismo e riflessione sulla vita.
Giro d’Italia – Dino Buzzati
Proseguendo nel nostro viaggio, incontriamo "Giro d'Italia" di Dino Buzzati, uno dei più celebrati e famosi giornalista e scrittore italiano. I libri di Buzzati seguono spesso fatti di cronaca o esperienze personali dell’autore. Questo, narra la storia e le vicende legate al Giro d'Italia del 1949, offrendone un resoconto affascinante. Buzzati cattura l'essenza della cultura italiana e della sua profonda passione per la bicicletta, trasportando il lettore in un'epoca ricca di emozioni e tensioni.
It's all about the bike: the pursuit of happiness on two wheels – Robert Penn
Questo è il libro perfetto per chi desidera una prospettiva più personale sul mondo della bicicletta. Nelle sue pagine, l’autore condivide il suo viaggio nella creazione della bicicletta perfetta, esplorando nel processo la storia della bicicletta e riflettendo sul suo impatto culturale e sociale. Una lettura coinvolgente per chi ama la tecnologia e il design, oltre alle due ruote.
The Rider - Tim Krabbé
Gli amanti delle competizioni ciclistiche ameranno quest’opera, che nelle sue pagine offre uno sguardo unico sulla mente di un ciclista durante una gara. Krabbé ci conduce attraverso un viaggio emotivo e mentale, descrivendo la tensione e l'adrenalina di una competizione ciclistica. La narrazione intensa cattura la passione e l'agonia che accompagnano le sfide della corsa.
Bella figura: how to live, love, and eat the Italian way – Kamin Mohammadi
Siete mai stati curiosi di vedere come noi italiani ed il nostro stile di vita vengano percepiti all’estero? Mohammadi, con il suo " Bella figura: how to live, love, and eat the Italian way" esplora molteplici contesti della vita italiana con filo conduttore di fascino e umorismo. Il libro offre anche una visione affascinante della cultura in bicicletta nel contesto italiano, arricchendo il suo viaggio letterario con la bellezza dei dettagli della vita quotidiana.
The secret race: inside the hidden world of the Tour de France" - Tyler Hamilton e Daniel Coyle
Chiudie la nostra lista "The secret race: inside the hidden world of the Tour de France" di Tyler Hamilton e Daniel Coyle, un avvincente resoconto della vita all'interno del mondo del ciclismo professionistico. Hamilton, ex compagno di squadra di Lance Armstrong, ha uno sguardo senza filtri sul mondo del Tour de France e sulle pratiche dopanti. Una lettura che getta una luce cruda sulla realtà dietro la gloria della competizione ciclistica. Mentre ci immergiamo nei mondi letterari e ciclistici, teniamo a mente sempre l'importanza della sicurezza! Per godere appieno della lettura e delle nostre pedalate senza preoccupazioni, è consigliabile considerare un'assicurazione per bicicletta adeguata, come quelle offerte da Bike and Life. Con una copertura completa, potrai goderti la tua passione in sella alla bici senza pensieri, sia nella realtà che nei mondi letterari che esplori attraverso i libri.