I benefici della bicicletta per la sostenibilità
La sostenibilità è diventata, negli ultimi anni, un tema cruciale per molti.
I cambiamenti ed i problemi ambientali, economici, sociali e politici, soprattutto quelli derivanti dall'uso eccessivo dei veicoli a motore e dalle cattive pratiche di trasporto, hanno portato molti italiani a cambiare il proprio modo di muoversi e di comportarsi in città.
Viste queste premesse, la bicicletta emerge sempre di più come una soluzione ecologica, economica e salutare, con tanti vantaggi per i singoli e per la società nel suo complesso. Chi ama già da tempo le due ruote, non può che essere contento che vengano riconosciuti i benefici della mobilità sostenibile. Vediamoli allora insieme, anche per chi si è avvicinato da poco al mondo delle due ruote.
La bicicletta abbatte le emissioni nocive
Uno dei vantaggi più evidenti dell'utilizzo della bicicletta è sicuramente la riduzione delle emissioni nocive di CO2. Le auto, specialmente quelle a combustibili fossili, sono tra i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico e della cattiva qualità della vita nelle città. Utilizzando la bicicletta per gli spostamenti di tutti i giorni contribuisci alla lotta contro l'inquinamento atmosferico e la crisi climatica.
La bici è un mezzo economico
La bicicletta è un mezzo di trasporto decisamente più economico rispetto all'automobile: acquistarne e mantenerne una costa notevolmente meno, esistono moltissimi modelli per tutte le tasche, per non parlare dei minori costi operativi, come carburante, assicurazione e manutenzione. Le assicurazioni per le biciclette sono decisamente più economiche rispetto a quelle per auto, e con solo una frazione di ciò che spenderesti per assicurare la tua macchina, puoi stipulare una polizza rct. Ecco che così puoi liberare risorse finanziarie che puoi destinare ad altri scopi.
Con la bicicletta risparmi tempo e carburante
Sono tantissimi i lavoratori che, ogni giorno, sprecano ore della propria giornata all’interno delle loro auto o di lenti mezzi pubblici, che poco possono contro gli ingorghi del traffico delle grandi città. Tutto ciò, spesso, dovendo poi pagare parcheggi pubblici o privati. L'uso della bicicletta permette spesso di evitare il traffico e guadagnare tempo ed anche serenità.
Con la bicicletta si promuove uno stile di vita più sano
La bici, inoltre, incoraggia stile di vita attivo, ed in questo modo migliora la salute e il benessere di chi la utilizza! Se pedali regolarmente, senza neanche accorgertene puoi ottenere dei riscontri evidenti sul tuo fisico, non solo a livello di perdita di peso, ma anche di resistenza cardiorespiratoria, tono muscolare, e benessere psicologico.
Dal punto di vista della sostenibilità sociale, si tratta un fattore chiave per combattere obesità e malattie croniche che ne conseguono. In una società dove sempre più persone sono costrette dalla natura del proprio lavoro a stare sedute per ore davanti ad un computer, usare la bicicletta regolarmente aumenta decisamente il livello di benessere.
Abbiamo visto come, tramite l’utilizzo costante della bicicletta, si promuova una mobilità sostenibile, con tanti vantaggi per il singolo individuo e per la collettività. Promuovere e sostenerne l’uso, anche se non è l’unico mezzo di trasporto utilizzato, ma si tratta di un mezzo complementare, significa fare una scelta lungimirante per l’ambiente e per la società.