Il nuovo codice della strada 2023 e le implicazioni per chi possiede un monopattino
Il 18 settembre 2023, il Consiglio dei Ministri italiano ha dato il via libera all’attesissimo Nuovo Codice della Strada, o "Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada".
Questo codice introduce una serie di importanti modifiche per migliorare la sicurezza stradale, e per promuovere comportamenti responsabili tra gli utenti della strada.
Non potevano mancare norme sulle biciclette e sui monopattini, uno dei mezzi di trasporto più diffusi in questi ultimi anni. I monopattini, sia quelli delle compagnie di car-sharing che quelli privati, si sono diffusi moltissimo in questi ultimi anni, ed era atteso un aggiornamento delle norme che ne regolamentassero la circolazione.
Vediamo allora tutto quello che i proprietari o guidatori di monopattino devono sapere.
Nuove norme per la sicurezza nel codice della strada 2023.
Il nuovo Codice della Strada inserisce una serie di norme volte a ridurre gli incidenti e aumentare la sicurezza sulle strade italiane. Tra queste, viene introdotto l’"ergastolo della patente", che si applicherà a coloro che guidano sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o che commettono reati gravi durante la guida.
Vengono inoltre previsti corsi sull'educazione stradale nelle scuole superiori, che oltre a prevenire comportamenti scorretti, permetteranno anche di accumulare punti per la patente.
Divieto assoluto di consumare alcol prima di mettersi al volante, e inasprimento delle pene per chiunque guidi in stato di ebbrezza completano queste misure.
Nuove regole per le biciclette ed i monopattini
Non potevano mancare, nel Nuovo Codice della Strada del 2023, norme per migliorare la sicurezza dei ciclisti. È stabilito l'obbligo per qualsiasi veicolo che sorpassa una bicicletta di mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo, purché le condizioni stradali lo consentano. Viene poi introdotta la "zona di attestamento ciclabile", una linea di arresto per le biciclette più avanzata rispetto a quella delle auto, che alcuni paesi europei hanno già adottato.
Gli enti comunali avranno la possibilità di consentire la guida in contromano delle biciclette solo se esistono corsie ciclabili a doppio senso.
Una delle principali novità, per quanto riguarda invece i monopattini privati, è l'obbligo di essere dotati di assicurazione, targa e indicatori luminosi di svolta e freno. La mancanza di assicurazione comporterà sanzioni che vanno da 100 a 400 euro, mentre l'assenza di indicatori luminosi e freno multe da 200 a 800 euro.
Chi guida un monopattino dovrà obbligatoriamente indossare il casco, non solo se minorenne, ed è inoltre vietata la sosta selvaggia dei monopattini sui marciapiedi. I monopattini saranno autorizzati a circolare solo su strade urbane con limiti di velocità inferiori a 50 km orari, mentre non potranno più accedere a piste ciclabili e isole pedonali.
Insomma, se ancora non hai assicurato il tuo monopattino, è il momento di provvedere, dato che questo è diventato un requisito richiesto dalla legge. Per una assicurazione monopattino affidabile, pensata da professionisti del settore, visita subito l’apposita sezione del sito di Bike&Life ed assicurati non solo di evitare sanzioni, ma anche di proteggere la tua sicurezza e quella degli altri!
IL NOSTRO PIANO più richiesto
MONO
Responsabilità Civile per danni a terzi
Massimale € 2 Milioni