Proteggere la tua bicicletta elettrica: 5 consigli pratici per una mobilità sicura
Con l'incremento dell'uso delle biciclette elettriche in Italia, la sicurezza diventa una considerazione sempre più rilevante.
Appassionati di tutte le età scelgono la bicicletta elettrica per i loro spostamenti quotidiani, e questo successo ha attirato l'attenzione sia degli entusiasti che di coloro che vedono l'opportunità di guadagnare illegalmente attraverso i furti di biciclette elettriche, mezzi sofisticati e costosi.
Ecco allora cinque consigli su come proteggere la tua bicicletta elettrica dai furti, garantendo la tua tranquillità.
Scegli attentamente il parcheggio per la tua bicicletta elettrica
Il consiglio da non dimenticare mai è: non lasciare mai la tua bicicletta elettrica parcheggiata in posti scelti casualmente.
Parcheggiare in luoghi frequentati è un’ottima regola da seguire. Evita quindi i luoghi isolati, dove i ladri potrebbero agire indisturbati, e prediligi strade frequentate e ben illuminate, e rendi la tua bicicletta elettrica facilmente riconoscibile aggiungendo adesivi, vernice o altri elementi distintivi.
Lega la tua bicicletta a un supporto robusto e non smontabile, come un palo, un lampione o un arredo urbano. In Italia, il parcheggio delle biciclette elettriche è regolamentato dal Codice della Strada; assicurati di rispettare le norme e di non ostacolare la circolazione pedonale.
Custodisci la tua bicicletta elettrica al chiuso durante la notte
Come abbiamo visto, il valore della tua bicicletta elettrica la rende un obiettivo attraente, e legarla non solo scoraggia potenziali criminali, ma aumenta anche notevolmente le possibilità di ritrovarla esattamente dove l'hai lasciata. Se il tuo condominio lo consente o se vivi in una casa dove puoi facilmente portare la bicicletta elettrica al chiuso durante la notte, fallo ogni sera.
Questo accorgimento aumenterà la sicurezza e renderà più difficile per i ladri accedervi, permettendoti di dormire sonni tranquilli, sapendo di ritrovare la tua bici al mattino.
Utilizza un sistema di blocco adeguato
Proteggi la tua bicicletta elettrica con un sistema di blocco adatto alle tue esigenze.
Puoi scegliere tra vari modelli, a partire dal classico blocco con catena richiudibile. Questa è un’opzione leggera e facile da trasportare, ma offre una protezione limitata. Oppure potresti optare per un blocco a U più robusto, o una spessa catena che offra una protezione superiore, seppur più pesante.
Scegli un sistema di allarme tecnologico
Oggi sono disponibili tantissimi sistemi di allarme tecnologici anche per le biciclette.
Sia che emettano un suono, sia che si avvalgano del tracking GPS, questi sistemi suoneranno se qualcuno prova a manomettere la tua bicicletta elettrica o ti consentiranno di rintracciarla in caso di furto. Registra inoltre sempre il numero di telaio della tua bicicletta, e conserva questa informazione in un luogo sicuro per l'identificazione in caso di furto.
Assicura la tua bicicletta elettrica contro i furti
Per godere di una tranquillità completa, un'adeguata copertura assicurativa è imprescindibile e ti proteggerà contro tutto ciò che non puoi controllare.
Nella vasta gamma di proposte di Bike and Life, troverai soluzioni assicurative su misura per proteggere la tua bicicletta elettrica da danni, furti o incidenti.
Investire in una polizza assicurativa è fondamentale per proteggere te stesso e gli altri, ed inoltre ti proteggerà dal furto della tua bicicletta!