Assicurazione gara ciclistica
Partecipare ad un evento ciclistico, ad un triathlon oppure ad un’iniziativa sportiva significa prepararsi fisicamente allo sforzo e alla gara che stai per affrontare. Tuttavia, non si tratta solamente di essere pronto dal punto di vista fisico. Ci sono altri aspetti di cui tener conto prima di sfrecciare su piste di questo tipo.
Ad esempio, l’assicurazione gara ciclista è tra gli strumenti che un numero sempre maggiore di ciclisti professionisti ed amatori utilizzano durante gare ed eventi di questo tipo. Ma perché hai bisogno di un’assicurazione per una gara ciclistica?
Nelle prossime righe, abbiamo deciso di fornirti qualche informazione in più su uno strumento che spesso viene ignorato ma che sta assumendo un ruolo sempre più importante per i ciclisti non professionisti.
Perché hai bisogno di un’assicurazione gara ciclistica?
Se ami un mezzo di trasporto come la moto, prima o poi vorrai anche sperimentare il brivido di salire in sella ad una bicicletta e, perché no, partecipare ad un evento di beneficenza sportivo. Infatti, non puoi battere l’emozione di competere in un evento di questo tipo, sia che tu corra per vincere oppure che abbia l’intenzione solamente di sfidare i tuoi limiti.
Se hai un’assicurazione base che riguarda solamente la tua casa, è improbabile che questa si estenda anche a gare e a corse organizzate, anche se sono di beneficenza. Quindi, potresti decidere di estendere la tua polizza assicurativa per:
- Fattispecie riguardanti gli infortuni riguardanti il conducente e danni accidentali causati a terzi (persona o proprietà)
- I danni sono coperti esclusivamente in caso di non professionisti, solo amatori
Ricordati sempre che il furto di una bicicletta copre solamente la fattispecie secondo cui il mezzo viene rubato nelle mura di casa.
Scopri tutte le nostre polizze
Cosa prevede una polizza assicurativa per gara ciclistica?
Adesso che hai capito in che modo funziona un’assicurazione per gara ciclistica, è anche importante comprendere quali sono gli aspetti che possono essere inclusi al suo interno.
In particolare, la polizza standard si basa sulla copertura per la tua bicicletta proteggendola in caso di furto, solamente nel caso in cui ciò avviene in casa. Poi, potresti aggiungere anche una copertura per il conducente della bicicletta in caso di responsabilità civile, lesioni personali.
Inoltre, la nostra assicurazione copre un ampio spettro di eventi e di manifestazioni sportive. Ad esempio, non si tratta solamente di gare su strada, ciclocross oppure prove a cronometro. Il nostro obiettivo è accogliere i cosiddetti atleti multidisciplinari come i ciclisti che partecipano ad eventi sportivi come il triathlon.
La nostra assicurazione completa, però, non si ferma solamente alle gare che si svolgono sul territorio italiano. Infatti, qualora volessi partecipare ad una manifestazione sportiva al di fuori dei confini nazionali e confrontarti con persone di altri paesi, avrai le spalle coperte. Infatti, affidandoti alle nostre soluzioni di polizze assicurative sarai coperto anche all’estero.
Infine, l’assicurazione di responsabilità civile verso terzi è un altro aspetto che non tutte le polizze assicurative coprono. Si tratta di un elemento che puoi aggiungere alla tua assicurazione ed è davvero indispensabile quando si partecipa a corse e manifestazioni di questo tipo. Infatti, è uno strumento molto importante perché copre i danni alle persone o cose quando sei tu stesso a causare quei danni.
Pur essendo d’accordo sul fatto che scenari di questo tipo sono semplicemente degli incidenti di corsa che potrebbero capitare a chiunque, è bene sapere che potrai decidere di integrare la tua polizza assicurativa con la copertura dei danni per la responsabilità civile verso terzi.
Conclusioni
Quindi, se hai intenzione di fare sul serio con la tua bicicletta e il tuo obiettivo è quello di partecipare a gare e manifestazioni sportive, devi sapere che stipulare una polizza assicurativa per gara ciclistica è davvero un passo necessario affinché tu possa gareggiare in tutta tranquillità. Come hai visto, infatti, ci sono una serie di vantaggi e di benefici che soluzioni di questo tipo sono in grado di garantire a tutti i ciclisti che vogliono sfidare i propri limiti in gare che si svolgono durante tutto l’anno.