Assicurazione bicicletta e monopattino
Partner
Bike&Life è partner GroupamaBike&Life è partner MetLife
Bike&Life - Assicurati di pedalare - Assicurazione bicicletta e monopattino
0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Tutti i piani

Migliore assicurazione per ciclisti

Se hai deciso di cambiare per sempre la tua vita e dedicarti all’utilizzo di una bici, elettrica e non, per spostarti da un luogo all’altro, probabilmente ti starai chiedendo qual è la migliore assicurazione per ciclisti e quali caratteristiche presenta.

La scelta di un’assicurazione per ciclisti è particolarmente importante perché ti consentirà di ottenere un certo grado di protezione in fattispecie inerenti ad incidenti, furti oppure danni causati a cose e persone. Detto questo, quali sono gli elementi che bisognerebbe controllare in una polizza assicurativa per ciclisti? Nelle prossime righe abbiamo voluto mostrarti un’ampia panoramica dei fattori che proprio non puoi ignorare per nessun motivo.

Hai davvero bisogno di un’assicurazione per ciclisti?

Attualmente, la legge non prevede un’assicurazione obbligatoria per andare in bicicletta, tranne per alcune tipologie di mezzi di trasporto come le Speed Pedelec, delle e-bike che superano i 45 km/h di velocità e che vengono considerate a tutti gli effetti dei ciclomotori.

Detto questo, la migliore assicurazioe per ciclisti è uno strumento che può rivelarsi utile per una serie di motivazioni. Ad esempio, devi sapere che polizze assicurative di questo tipo sono in grado di proteggere il tuo mezzo di trasporto alternativo da situazioni riguardanti furti.

Inoltre, proteggono anche il proprietario della bici da eventuali lesioni e incidenti, nonché da danni causati a cose e persone. Pertanto, nel momento in cui tu abbia deciso di utilizzare in modo più frequente la tua bicicletta, il nostro suggerimento è valutare la possibilità di rivolgersi ad una compagnia assicurativa specializzata in polizze assicurative per ciclisti.

Cosa considerare in una migliore assicurazione per la ciclisti

Non tutte le coperture assicurative sono uguali. Infatti, alcune polizze possono prevedere un maggiore o minore grado di protezione, a seconda delle tue necessità e di quanto sei disposoto a spendere per proteggere il tuo mezzo di trasporto. Vediamo quali sono gli elementi di cui tener conto.

Copertura contro furto o danneggiamento

Devi sapere che, negli ultimi anni, i furti di biciclette sono aumentati di oltre il 10%. Pertanto, nel caso in cui tu volessi che le tue due ruote siano coperte in caso di furto, dovrai valutare l’ipotesi di rivolgerti ad una polizza assicurativa che abbia queste caratteristiche.

In ogni caso, l’assicurazione contro il furto potrebbe non essere applicata nel caso in cui tu non abbia utilizzato un lucchetto omologato per fissare il telaio della tua bicicletta ad un oggetto immobile.

Scopri tutte le nostre polizze

Copertura per danni alla persona

L’assicurazione per lesioni personali è stata inclusa tra le caratteristiche delle migliori polizze assicurative per ciclisti. Si tratta di un elemento davvero molto importante, soprattutto nel momento in cui inizi ad utilizzare la bicicletta in maniera più assidua e per tratti sempre più lunghi.

Copertura per responsabilità civile verso terzi

Devi sapere che le collisioni tra ciclisti e pedoni possono certamente accadere e accadono, tuttavia, alcuni studi ritengono che siano fattispecie molto rare. Infatti, considerando il numero esiguo di incidenti tra ciclisti e pedoni, la percentuale di questi eventi è davvero esigua rispetto alla stragrande maggioranza di fattispecie che, invece, interessa collisioni con veicoli a motori. Detto questo, il rischio esiste, quindi se la copertura per responsabilità civile verso terzi non dovesse essere eccessivamente costosa, ti consigliamo di aggiungere questo ulteriore grado di protezione alla tua polizza per ciclisti.

Vale la pena assicurare una bicicletta economica?

Scegliere il livello di assicurazione a cui vuoi accedere è una decisione solamente tua. Tuttavia, considera che solamente il 10% delle bici rubate viene poi recuperato in un secondo momento. Ecco perché, nel caso in cui tu fossi in possesso di una bicicletta costosa, potrebbe valer la pena affidarsi ad una polizza assicurativa completa e adeguata alle circostanze.

Invece, qualora fossi in possesso di una bicicletta economica, il modo migliore per capire se vale la pena stipulare una polizza assicurativa per il tuo mezzo di trasporto è calcolare quanto andrai a pagare di assicurazione per la durata della tua bicicletta, stimata da 7 a 10 anni, rispetto al costo di una nuova bici.

Qualora la tua nuova bicicletta dovesse costare 700 € e l’assicurazione ha una tariffa di 150 €, è probabile che finirai per pagare di più di polizza assicurativa piuttosto che acquistare un mezzo di trasporto nuovo di zecca.

Scopri tutte le nostre polizze

Bike And Life - Migliore assicurazione per ciclisti

Altri spunti

Bike And Life - Assicurazione per ciclisti

Assicurazione ciclisti

I ciclisti hanno bisogno di un’assicurazione? Devi essere davvero in possesso di una polizza assicurativa per andare in bicicletta su […]
Scopri di più
Bike And Life - Migliore assicurazione per ciclisti

Migliore assicurazione per ciclisti

Se hai deciso di cambiare per sempre la tua vita e dedicarti all’utilizzo di una bici, elettrica e non, per […]
Scopri di più
Bike And Life - Assicurazione gara ciclistica

Assicurazione gara ciclistica

Partecipare ad un evento ciclistico, ad un triathlon oppure ad un’iniziativa sportiva significa prepararsi fisicamente allo sforzo e alla gara […]
Scopri di più

Alcuni spunti per te

FURLANI SRL - C.F./P.IVA 03778890362 - Via Maestri del Lavoro 16/2 Mirandola (MO) - Italia | Tel: 0535 22900 | Intermediario soggetto al controllo IVASS | IVASS A000594740 - pec@pec.furlanisrl.com - Sitemap - Credits

Serve aiuto?