Assicurazione bicicletta e monopattino
Partner
Bike&Life è partner GroupamaBike&Life è partner MetLife
Bike&Life - Assicurati di pedalare - Assicurazione bicicletta e monopattino
0
0,00  0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Tutti i piani

Assicurazione e-bike

L’assicurazione per e-bike è uno strumento che è fondamentale per proteggere te e il tuo mezzo di trasporto in caso di incidente oppure furto, vandalismo e danneggiamento. Devi sapere che le e-bike possono variare molto in termini di caratteristiche, arrivando anche a prezzi di migliaia di euro. Sarebbe un peccato investire tanto denaro per poi vedere la tua e-bike danneggiata, giusto?

C’è da dire, però, che non tutte le biciclette elettriche devono essere obbligatoriamente sottoposte ad una copertura assicurativa. Ecco perché abbiamo deciso di chiarire alcuni aspetti nelle prossime righe che leggerai su questa pagina.

Hai bisogno di un’assicurazione per e-bike?

In Italia, nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di una copertura assicurativa se sei in possesso di una bicletta elettrica. Tuttavia, non si tratta di una regola universale che vale per tutti i mezzi di trasporto in tuo possesso.

Infatti, devi sapere che le cosiddette Speed Pedelec, necessitano di una copertua assicurativa obbligatoria per poter circolare per strada. Parliamo di quelle biciclette elettriche con pedalata assistita che possono raggiungere una velocità fino a 45 km/h e che vengono considerate dalla legge al pari di un ciclomotore.

In particolare, queste tipologie di biciclette rappresentano un vero e proprio investimento per la maggior parte delle persone perché possono raggiungere costi elevati. Ecco perché, potresti valutare attentamente che il tuo investimento sia protetto da fattispecie come furti e danneggiamenti di ogni tipo.

Quanto costa un’assicurazione per e-bike?

Una polizza assicurativa di base per e-bike può fornire copertura per responsabilità e danni alla proprietà, ma la migliore polizza assicurativa per e-bike è quella con coperture per situazioni che sono al di fuori del tuo controllo.

Attualmente, ci sono delle polizze assicurative molto convenienti in circolazione ma il costo finale di una soluzione di questo tipo varierà sulla base di una serie di fattori tra cui età, classe di e-bike, tipologia di coperture a cui vuoi avere accesso, etc.

Le e-bike hanno lo scopo di portarti da una parte all’altra della città, evitando il traffico e riducendo il tuo impatto ambientale. Detto questo, la probabilità che si verifichi un incidente di qualsiasi tipo mentre la tua e-bike non è in casa è piuttosto alta.

Ecco perché potresti volere una polizza in grado di proteggere te e la tua e-bike nel caso in cui un altro veicolo di tagli la strada, ti scontri con un’altra automobile oppure moto, pedone o oggetto fermo o la tua bicicletta venisse danneggiata o vandalizzata.

Scopri tutte le nostre polizze

Dovresti assicurare la tua e-bike?

Solo perché, in alcuni casi, non è obbligatorio assicurare il tuo mezzo di trasporto, non è detto che non sia una buona idea non farlo. Oggigiorno, le coperture assicurative hanno un costo ancora accessibile alla maggior parte delle persone e rappresentano un’ottima idea qualora si volesse proteggere la propria bicicletta elettrica.


Infatti, mezzi di trasporto di questo tipo sono arrivati a costare anche 3000 € e sarebbe un vero peccato farsela sottrarre senza avere la possibilità di ottenere un qualche tipo di protezione. Considerando il costo e l’investimento che numerose persone stanno affrontando per questi mezzi, assicurare la tua bici elettrica contro i furti che avvengono dentro le mura domestiche è senza dubbio una buona scelta.

Vale anche la pena ricordare che alcune polizze assicurative per bici elettriche includono una copertura di responsabilità civile, che potrebbe aiutare a coprire il costo delle spese legali e delle richieste di risarcimento in caso di danni alla proprietà di qualcuno o lesioni a un pedone.

Conclusioni

Con la diffusione sempre più capillare di mezzi di trasporto alternativi come le e-bike, un numero maggiore di persone ha deciso di rivolgersi a queste soluzioni per abbracciare uno stile di vita più sostenibile, ridurre lo stress di cercare parcheggio e vivere il traffico delle città, incidere di meno in termini di impatto ambientale.

Affidarsi ad una e-bike, quindi, è una buona idea. Tuttavia, sono necessarie delle accortezze per evitare che un investimento così cospicuo venga neutralizzato. Ecco perché le assicurazioni e-bike stanno assumendo un ruolo sempre più importante perché proteggono il tuo mezzo di trasporto da fattispecie riguardanti incidenti, furti, atti di vandalismo e tanto altro.

Scopri tutte le nostre polizze

Bike And Life - Assicurazione e bike

Altri spunti

Bike And Life - Assicurazione bici elettrica

Assicurazione bici elettrica

L’urgenza di affidarsi ad un mezzo di trasporto alternativo ha portato decine di migliaia di persone ad affidarsi a bici […]
Scopri di più
Bike And Life - Assicurazione bicicletta elettrica

Assicurazione bicicletta elettrica

Con la diffusione dei mezzi di trasporto alternativi come biciclette elettriche e monopattini, un numero sempre maggiore di persone ha […]
Scopri di più
Bike And Life - Assicurazione e bike

Assicurazione e-bike

L’assicurazione per e-bike è uno strumento che è fondamentale per proteggere te e il tuo mezzo di trasporto in caso […]
Scopri di più

Alcuni spunti per te

FURLANI SRL - C.F./P.IVA 03778890362 - Via Maestri del Lavoro 16/2 Mirandola (MO) - Italia | Tel: 0535 22900 | Intermediario soggetto al controllo IVASS | IVASS A000594740 - pec@pec.furlanisrl.com - Sitemap - Credits

Serve aiuto?