Assicurazione monopattino elettrico
A partire dalla seconda metà del 2020, il fenomeno dei monopattini elettrici è spopolato in tutto il mondo, anche in Italia, con l’obiettivo di consentire alle persone di accedere ad un mezzo di trasporto alternativo, evitare di congestionare autobus e pullman e rendere più sostenibile il proprio spostamento in città per tratti più o meno brevi.
Tuttavia, la presenza in strada di questi nuovi mezzi ha creato più di qualche problema e, soprattutto, un numero impressionante di incidenti. Insomma, per utilizzare al meglio un mezzo di trasporto di questo tipo, è necessario che anche il conducente sia protetto da un’assicurazione.
Sebbene l’assicurazione non sia obbligatoria in Italia quando si parla di monopattini elettrici, negli ultimi tempi, 1 persona su 3 si sta rivolgendoa ad una soluzione di questo tipo per poter continuare ad utilizzare questo mezzo di trasporto alternativo e spostarsi in città in maniera veloce e intelligente. Scopriamo il perché nelle prossime righe.
Hai bisogno di un’assicurazione per il tuo monopattino elettrico?
L’assicurazione per monopattini elettrici è progettata per proteggere 3 cose: tu, il tuo monopattino elettrico e il tuo conto in banca. Infatti, i monopattini elettrici sono degli strumenti tecnologicamente avanzati e diventano facile preda di malintenzione che hanno l’obiettivo di rivenderli o, più semplicemente, riutilizzarli una volta che le acque si sono calmate.
L’assicurazione, quindi, interviene in questo senso andando a proteggere il mezzo di trasporto in tuo possesso contro eventuali furti.
Inoltre, come anticipato, abbiamo visto come il monopattino elettrico sia un mezzo alternativo molto importante sia per rendere i nostri spostamenti più sostenibili ma anche per evitare di congestionare i trasporti pubblici, notoriamente sovraffolati.
Tuttavia, con l’aumento di questi mezzi sulle strade, incrementano anche gli incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici. Pertanto, per chi è in possesso di un mezzo di trasporto di questo tipo, diventa fondamentale essere in possesso di una polizza assicurativa per proteggere al contempo se stessi e anche gli altri.
Scopri tutte le nostre polizze
Come funziona un’assicurazione per monopattino elettrico?
Adesso che hai capito qual è il ruolo che un’assicurazione per monopattino elettrico svolge, è anche importante comprendere in che modo questo strumento funziona e consente di andare per strada in maniera tranquilla e senza troppe preoccupazioni.
Quindi, una volta che avrai stipulato un’assicurazione per monopattini elettrici, devi sapere che otterrai protezione su:
- lesioni personali che hai subito e le potenziali spese relative al loro trattamento (spese mediche)
- lesioni subite da altre persone e potenziali spese ad esse correlate come spese mediche, spese legali, etc.
- furto del tuo monopattino elettrico
- danni alla proprietà altui coinvolti in un incidente che ha visto come protagonista te e il tuo monopattino elettrico
Pertanto, stipulando un’assicurazione per il tuo monopattino elettrico, sarai in grado di accedere ad una serie di vantaggi che ti consentiranno di godere al massimo del tuo mezzo di trasporto alternativo preferito.
In ogni caso, non ci sono pacchetti standard quando si parla di assicurazioni per monopattini elettrici. Sarai tu a scegliere il tuo grado di protezione in base alle tue necessità e alla quantità di denaro che vorrai spendere. Ecco perché le polizze assicurative su monopattini elettrici possono essere accessibili anche a costi particolarmente economici affinché questa buona pratica possa diffondersi quanto più possibile sul territorio italiano.
Conclusioni
Con la diffusione dei monopattini elettrici su tutta la nostra penisola, un numero sempre maggiore di persone sfreccia per le strade e per le aree pedonali dotandosi di questo mezzo di trasporto alternativo che è diventato un vero e proprio must have.
Tuttavia, sebbene ci siano stati degli interventi normativi da parte del Legislatore in merito alla riduzione della velocità e all’obbligatorietà del casco, non ci sono state novità sull’obbligatorietà o meno dell’assicurazione. Detto questo, quindi, pur non essendo necessario, l’assicurazione sui monopattini elettrici sta assumendo un ruolo sempre più indispensabile per i proprietari di questi dispositivi.
Infatti, un’assicurazione base è in grado di garantire protezione in merito ai danni causati in seguito ad incidenti, a persone oppure in caso di furto. Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata da chi non vuole rinunciare ad un utilizzare il proprio monopattino elettrico ma, al contempo, vuole spostarsi garantendosi un certo grado di sicurezza.