Copertura rct bicicletta
Una domanda decisamente comune, quando si fa riferimento alla copertura rct bicicletta, è “che cosa si intende esattamente, quando parliamo di copertura rct?” seguita subito dopo da “perché dovrei stipulare una copertura rct bicicletta?”.
E se il dubbio in entrambi i casi potrebbe sembrare in un primo momento banale, vale invece la pena approfondirlo per tutti coloro che ancora hanno dei dubbi e che desiderano assicurare il proprio mezzo a due ruote, elettrico e non.
Vediamo allora insieme che cos’è la copertura rct bicicletta, e perché dovresti seriamente pensare di adottarne una, se ancora non lo hai fatto.
Copertura rct bicicletta, cos’è e chi tutela?
Rct è un acronimo che fa riferimento ad una polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso Terzi. E se la copertura rct esiste in moltissimi ambiti diversi, quando ad essere assicurata è una bicicletta, questa polizza è volta a tutelare chi eventualmente, in sella alla propria bicicletta, dovesse causare dei danni a terzi, intendendo con questo termine sia cose che persone.
Solitamente, infatti, quando si causano involontariamente dei danni a terzi ed entra in gioco la responsabilità civile, nasce in capo a chi ha compiuto il danno l’obbligo di un risarcimento a chi ha danneggiato.
Questo risarcimento è decisamente variabile, l’entità dipende dalla dinamica dell’incidente e dall’entità del danno stesso, ma quando a causarlo è un individuo in sella ad un mezzo che non è assicurato, deve rispondere direttamente per una cifra molto variabile.
Per evitare di incorrere in risarcimenti di questo tipo, che potrebbero mettere molte persone in difficoltà economica, entra allora in gioco la copertura rct bicicletta, che tutela il ciclista da danni causati senza volerlo.
Scopri tutte le nostre polizze
La copertura rct per bicicletta è obbligatoria?
A questo punto ti stai probabilmente chiedendo se, dato che possiedi un mezzo a due ruote, sei obbligato a stipulare una polizza di questo tipo. Assolutamente no, non c’è nessun obbligo per i ciclisti di tutelare sé stessi e gli altri con una copertura rct. Ti consiglio però di non chiudere l’articolo, ancora.
Infatti, nonostante non ci si aspetti mai di essere coinvolti in prima persona in come incidenti causati involontariamente, e si ritenga di essere dei ciclisti assolutamente attenti, prudenti e che prendono tutte le precauzioni per evitare anche il minimo incidente, la realtà è che purtroppo quando si tratta di biciclette e di e-bike, l’imprevisto è spesso dietro l’angolo.
La viabilità in città è spesso caotica, i pedoni sono molte volte stressati e poco attenti, o semplicemente alcune città non sono purtroppo spesso attrezzate come dovrebbero con piste ciclabili e corsie dedicate alle biciclette e ci si può trovare improvvisamente di fronte ad un ostacolo.
La bicicletta è un mezzo in movimento inserito in un contesto più ampio, ed alcune volte chi la guida può essere influenzato da elementi esterni, suo malgrado, perdere l’attenzione perché è distratto da altro, o semplicemente trovarsi a fronteggiare un evento inatteso o un imprevisto.
Per tutti questi motivi, anche se non hai nessun obbligo verso terzi di stipulare una copertura rct bicicletta, dovresti seriamente prendere in considerazione l’idea di farlo.
Non sei ancora convinto? Vediamo insieme alcuni motivi per cui, anche se non sei obbligato, potresti prendere in considerazione la stipula di una copertura rct bicicletta.
Perché stipulare la copertura rct bicicletta?
Continuiamo con il dire che ogni polizza assicurativa, come prodotto di una compagnia assicurativa piuttosto di un’altra, ha le sue specifiche caratteristiche come massimali o garanzie. Alcune, come Bike&Life, possono essere personalizzate molto per adattarsi alle tue esigenze.
In termini generali, una polizza per Responsabilità Civile verso Terzi copre chi si assicura per gli incidenti che dovesse provocare a terzi.
Questi terzi, non sono solamente persone (nel qual caso le copre per danni fisici, lesioni o infortuni causati involontariamente dall’assicurato) ma anche cose, quindi la copertura rct ti tutela da danni o distruzioni a carico di oggetti di proprietà di terzi.
Queste casistiche potrebbero esserti familiari se utilizzi la bicicletta regolarmente, perché si tratta di cose che accadono veramente spesso.
E anche se comuni, possono sfociare in richieste di risarcimento più o meno ingenti, ed essere difficili da fronteggiare. Perché farlo da soli, se è possibile affidarsi da una polizza assicurativa?
Informati subito! I costi per assicurare una bicicletta, non sono decisamente proibitivi, e possono variare anche di molto a seconda della soluzione che sceglierai.